Forum Agenti Roma Maggio 2013 TG Regionale Lazio - Rai 3

L’evento che ha condotto alla Nuova Fiera di Roma Consolati, Ambasciate, un centinaio di Aziende alla ricerca di Agenti di Commercio e quasi tremila Agenti, Venditori e Rappresentanti, non poteva non attirare l’attenzione delle TV locali.
In particolare, il servizio realizzato da Rai 3 ed andato in onda con il TG R Lazio, ha messo in evidenza la parte giocata dall’Agente di Commercio nell’economia italiana: sono circa 240.000 in Italia di cui oltre 20.000 operano nella provincia di Roma; movimentano il 65% del PIL e percorrono 6 miliardi di km l’anno (0.22).
Forum Agenti è l’unica iniziativa che permette realmente l’incontro tra domanda ed offerta. Ciascun Azienda ha svolto i propri colloqui di selezione all’interno di postazioni personalizzate (1.01). Numerosi i servizi gratuiti a disposizione degli Agenti: conferenze, seminari di formazione, consulenze fiscali o legali offerte da esperti in materia di agenti commercio. Oltre a figure con esperienza, tanti giovani sono arrivati al Forum per saperne di più.
Nonostante la diffusione dell’e-commerce, “l’elemento umano nella vendita è ancora necessario, inevitabile” ribadisce Thor Evans Carlson, Presidente Fnaarc Roma (1.18). Un agente intervistato individua invece le qualità che un agente deve avere: tenacia, forte motivazione e capacità di raggiungere gli obiettivi (1.39).