
Docente di marketing presso la SDA BocconiIncarichi Bocconi e Luiss
Il professor Lanza è Docente Senior di Marketing presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano (SDABocconi),
dove coordina i corsi “Business Marketing” e “Competenze per vendere” e dove è stato coordinatore e docente
di executive educational programmes per aziende leader italiane e internazionali quali: Microsoft, Bristol-Meyers Squibb; IBM Europe,
Basf Agro Europe, Amgen, Roche Diagnostics, TIM Business, Syngenta, Nokia, Enel, Dalmine Energie,
Becton Dickinson, B.Braun, Scania; Janssen-Cilag, SKF.
Sempre per l’Università Bocconi di Milano, è titolare del corso Kay Account Management nel Master in Marketing e Comunicazione (MiMeC).
Inoltre, il professor Lanza è stato titolare (dal 2014 al 2018), presso la LUISS “Guido Carli” / LUISS Business School di Roma, del corso “Entrepreneurship and Venture Capital”,
del corso “Gestione dei processi commerciali e delle reti vendita”, del percorso Sales & Key Account Management del Master in Marketing,
e dei moduli “Opportunity Assessment” e “Business Model” (MBA Full Time and MBA Executive), e di diversi corsi Executive.
Formazione e carriera accademica
il professor Andrea Lanza ha conseguito il PhD in Management presso l’Università Bocconi (1999) ed è stato Doctoral Fellow presso la Wharton School della University of Pennsylvania (1997-98)
e visiting scholar presso la Krannert Business School della Purdue University (2012).
Dal 2006 è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e di Strategie d’Impresa presso l’Università della Calabria (Unical),
dove è stato anche professore associato (2003-2006) e ricercatore (2001-2003).
Sempre presso l’Unical, Andrea Lanza ricopre l’incarico di Direttore dell’Unical Business School (UBS),
del Master in Business Administration (MBA) e dell’Executive Master in Business Administration (EMBA),
e ricopre (o ha ricoperto) diversi incarichi, tra i quali: delegato del Rettore per il Placement (2005-2008); direttore del Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali (2006-2011),
direttore del Master in Imprenditorialità Hi-Tech (2004-2006); direttore del Master per le PMI del settore agroalimentare (2003-2005); membro del comitato tecnico-scientifico del Liaison Office d’Ateneo (2003-2005).