2.332 sono gli Agenti di Commercio che hanno partecipato al Forum Agenti Verona (5-6 giugno 2015)
Conclusa la settima edizione della Manifestazione – Verona: nuova location per il Forum Agenti – La Manifestazione si conferma il luogo ideale per favorire gli incontri tra agenti di commercio e aziende – Appuntamento a Novembre a Fiera Milano City

Scarica il comunicato integrale in versione pdf

(Roma, 9 Giugno 2015)
– Forum Agenti, la manifestazione fieristica «multi location», dedicata esclusivamente ai Colloqui di Ricerca Agenti di Commercio, aggiunge una nuova città italiana come tappa dell’evento. Dopo le fiere di Roma, Milano e Napoli, Forum Agenti, giunto alla sua settima edizione, il 5 e 6 Giugno 2015 ha toccato infatti per la prima volta la città di Verona.

Il format dell’evento, fortemente proiettato al business, mira a favorire l’incontro tra aziende alla ricerca di agenti di commercio e agenti di commercio alla ricerca di nuovi mandati di rappresentanza. Nei due giorni della manifestazione si sono dati «appuntamento» 149 aziende (tra cui 15 estere) e 2.332 agenti di commercio, così da rendere il Forum Agenti un vero e proprio punto di incontro tra domanda e offerta.

Clima d’affari positivo, grande varietà dell’offerta merceologica, soddisfazione a livello commerciale e molte nuove collaborazioni: questo è il bilancio dell’evento che scaturisce dalle opinioni delle aziende espositrici.
«Il Forum Agenti è una fiera “sui generis”, il cui successo non si misura dal numero di visitatori, come per le fiere tradizionali, – ha dichiarato una delle aziende espositrici – ma dalla qualità degli agenti partecipanti, dalla rispondenza ai criteri di selezione che applichiamo, dall’esperienza che hanno nel settore merceologico in cui operiamo… Potrebbe essere sufficiente incontrare al Forum Agenti anche solo 2 o 3 candidati, ma davvero idonei, i candidati giusti, perché il business della nostra azienda subisca un’impennata interessante».

La proposta relativa ai convegni, seminari e workshop è stata più che generosa con 25 interventi in grado di dare risposte concrete alle domande e alle problematiche che ogni giorno gli agenti di commercio si trovano a dover affrontare.

La Fondazione Enasarco ha prestato anche in questa occasione un valido contributo. I suoi funzionari, coordinati da Fabio Rufini e Andrea Ricci (dirigenti, rispettivamente, dei servizi vigilanza e prestazioni), hanno messo a disposizione la loro competenza per offrire consulenze contributive gratuite. A prestare la loro professionalità anche l’avvocato Lorenzo Bianchi, affiancato dai colleghi Gianluca Bellardini, Stefano Fierro e Marco Salvadori, e il fiscalista Massimiliano Bellucci, che hanno risposto alle domande degli agenti e fornito loro preziosi consigli. 256 sono stati gli agenti che hanno usufruito del servizio consulenza legale, fiscale e contributiva richiedendo informazioni e delucidazioni.

Vivo e crescente l’interesse mostrato dalle case automobilistiche nei confronti della Manifestazione. Del resto per ogni Agente di Commercio l’auto è un elemento indispensabile, un vero strumento di lavoro. Ben 4 sono stati i marchi presenti: FCA (Fiat Chrysler Automobiles), Renault, Seat e Volkswagen che hanno riservato agli agenti di commercio, rappresentanti e promotori finanziari offerte ad hoc valide esclusivamente durante il Forum, con la possibilità di effettuare i test drive direttamente nel quartiere fieristico.

Forum Agenti ritornerà il 27 e 28 novembre a Milano, presso Fiera Milano City, con un’area espositiva che passerà da 12.500 mq dell’edizione 2014 a 15.000 mq: uno spazio notevolmente più ampio che gli organizzatori auspicano possa accogliere oltre 600 aziende espositrici interessate alla ricerca di nuovi agenti di commercio per ampliare la loro rete commerciale.