SONDAGGIO: Perché la ricerca degli Agenti di Commercio in Fiera è così richiesta?
Sono stati pubblicati in anteprima i risultati parziali del Sondaggio effettuato dal Centro Studi Agent321 e commissionato da Forum Agenti, la Fiera di Colloqui di Ricerca Agenti di Commercio, la cui prossima edizione si terrà dal 24 al 26 novembre 2016 presso Fiera Milano Congressi.

Il Sondaggio ha coinvolto un campione di 1.000 responsabili e/o titolari di Aziende Italiane, rappresentative del territorio nazionale, che hanno deciso di partecipare a Forum Agenti.

Obiettivo del sondaggio è analizzare le motivazioni che hanno spinto le Aziende a scegliere di partecipare con un loro Stand di Ricerca Agenti a Forum Agenti. Alle Aziende del campione è stato chiesto: «Perché avete deciso di partecipare ad una Fiera di Colloqui di Ricerca Agenti?».

La metodologia del sondaggio prevedeva un range di 50 diverse possibili risposte.
Tra le 50 risposte presentate, di seguito vi presentiamo le 5 motivazioni più scelte dalle Aziende.

Il 98,45% del campione ha risposto:
«Lavoro già con Agenti e voglio potenziare alcune Aree scoperte».

Il 93,53% del campione ha risposto:
«Dove ho degli Agenti di Commercio particolarmente in gamba il fatturato cresce maggiormente».

Il 91,93% del campione ha risposto:
«Preferisco incontrare gli Agenti di persona che leggere Curriculum non sempre “reali”».

L’87,71% del campione ha risposto:
«Incontrando gli Agenti capisco se sono adatti a lavorare con la mia Azienda».

L’87,17% del campione ha risposto:
«La stretta di mano, l’approccio e la presenza fisica sono le prime cose che valuto».

I risultati completi del sondaggio, la presentazione del range delle 50 differenti possibilità di risposta, la metodologia di raccolta delle informazioni, i dati relativi alla composizione del campione “aziende” saranno
oggetto di un dibattito durante la prossima edizione di Forum Agenti Milano che si terrà a Fiera Milano Congressi dal 24 al 26 novembre.

Centro Studi Agent321
Il Centro Studi Agent321 è l’istituto di ricerca che si occupa in maniera esclusiva degli agenti di commercio e, più in generale, delle figure commerciali. Quanti sono gli Agenti di Commercio nel mondo, quali sono i Settori dove vengono maggiormente impiegati, come operano, cosa consumano. A queste e a molte altre domande per esempio è in grado di rispondere il Centro Studi Agent321.
Il Centro Studi Agent321 ha creato anche l’Indice Agent321 Job che misura mensilmente il numero degli Annunci di Ricerca Agenti di Commercio e Venditori, e le relative Risposte alle offerte di lavoro, con un’attenzione particolare quindi al mondo del lavoro in cui si trovano ad operare gli agenti di commercio.