Agenti di Commercio sempre richiesti in Italia e crescente la domanda dall'Estero
Il mondo della rappresentanza si dà appuntamento alla fiera di settore “Forum Agenti” in Fiera Milano City
(Milano, 14 novembre 2013) – Il 35% delle richieste di lavoro da parte delle aziende riguarda agenti e rappresentanti di commercio: agenti, esperti contabili e tecnici informatici rimangono ai vertici delle professioni più richieste. Il numero degli agenti di commercio operanti in Italia rimane stabile, circa 240 mila, nonostante la crisi abbia colpito anche questa categoria. Alle cessazioni di attività ha fatto fronte l’entrata di giovani in cerca di prima occupazione e di soggetti in età matura (45/50) espulsi dal mondo del lavoro, rispettivamente + 4,6% e +7,2%, da settembre 2009 a settembre 2013. Oltre a ciò si aggiunga il fenomeno diffuso di aziende che trasformano parte della propria forza vendita da occupata in autonoma, per risparmiare sui costi del lavoro. In pratica, le aziende chiedono ai propri venditori di divenire ‘collaboratori’ come agenti di commercio indipendenti. Una prospettiva interessante per gli agenti di commercio italiani è quella dell’internazionalizzazione: da qualche anno si registra infatti una sensibile domanda di agenti plurimandatari italiani in Paesi come la Germania, l’Austria, i Balcani, e la Francia, in settori come il meccanico, l’alimentare e l’edilizia, + 3,8% rispetto al settembre 2009 (dati del Centro Studi di “Network Agenti”).

Queste tematiche saranno al centro di “Forum Agenti”, la fiera del mondo della rappresentanza che si terrà a Fiera Milano City il 29 e il 30 novembre organizzata da “Agent321”. Un incontro B2B dove le aziende, anche estere, incontreranno e
selezioneranno agenti e contemporaneamente un momento di incontro del settore, con workshop e convegni. Una riflessione inevitabile per una categoria in sofferenza che vede i propri margini di guadagno ridotti, colpita com’è dal sensibile aumento del costo del carburante, dalla concorrenza sleale e dalla riduzione delle zone assegnate dalle case mandanti. La crisi ha anche modificato la classifica delle categorie di attività più richieste nel campo della rappresentanza: arretrano abbigliamento, edilizia, industria e automobile; crescono food & beverage, energia, telefonia/informatica, benessere. La classifica top ten al settembre 2013: Food&Beverage, telefonia/informatica, energia, benessere, abbigliamento/moda, industria, medicale, arredo/casa, edilizia, automobile. Un cambiamento sensibile rispetto alla classifica top ten al settembre 2009: Food&Beverage, abbigliamento/moda, edilizia, energia, telefonia/informatica, industria, automobile, arredo/casa, benessere, medicale (dati del Centro Studi di “Network Agenti”).

Cos’è "Forum Agenti"
Ideato dall’organizzazione internazionale «Agent321» e giunto alla sua terza edizione, Forum Agenti è la fiera in cui domanda e offerta nel campo della rappresentanza commerciale si incontrano. Ai colloqui di lavoro si affiancano consulenze gratuite in campo contrattuale, fiscale, previdenziale e legale, oltre a workshop e convegni (www.forumagenti.it - Tel.: 06 41.21.71.44).

Cos’è "Network Agenti"
Società di ricerca agenti, il suo Centro Studi si occupa di monitorare e analizzare numeri e statistiche relative al mondo degli agenti di commercio, rappresentanti e venditori. Segue i trend occupazionali della categoria, interessandosi alle variazioni relative alle categorie di attività più richieste (www.networkagenti.it).

Per maggiori informazioni: Tel.: 06 41.21.71.44 Web: www.agent321.com E-mail: info@agent321.com