I numeri della Fiera degli Agenti a Roma
Aspettando il prossimo Forum Agenti Milano a fine novembre
Si è chiuso a Roma lo scorso sabato 27 maggio il Forum Agenti, la manifestazione che ha riunito a Fiera di Roma oltre 1.500 professionisti della vendita: Agenti di Commercio, Rappresentanti, Venditori, Agenzie di Rappresentanza e Distributori, tutti alla ricerca di nuove opportunità nel campo della rappresentanza commerciale.

Ad attenderli, una ricca e diversificata offerta di Aziende operanti nei più vari settori di mercato, pronte a concedere serie e concrete opportunità di lavoro. 131 le Aziende espositrici che, nei tre giorni della manifestazione, hanno incontrato e selezionato candidati per un totale di 2.513 colloqui di ricerca Agenti di Commercio. Tra le Aziende, 29 erano estere: una rappresentanza importante sul totale e rappresentativa di 8 Paesi: Croazia, Francia, Inghilterra, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Tunisia.

La costante presenza di aziende estere a Forum Agenti attesta, da un lato, il forte appeal del mercato italiano mentre, dall’altro, il crescente interesse verso la figura dell’Agente di Commercio come intermediario nei rapporti di vendita sul territorio italiano. Tale curiosità è il frutto dell’ottimo e continuo lavoro di promozione svolto nel corso degli ultimi anni da Agent321 – International Bureau of Commercial Agents, Sales Agents, Brokers & Distributors – allo scopo di offrire sempre maggiori possibilità di business alla categoria. L’associazione ha portato in fiera anche 17 enti, tra delegazioni, camere e organizzazioni governative estere: AgentBase Inghilterra, Agent321 Polonia, Agent321 Croazia, Ambasciata di Croazia, Ambasciata della Repubblica Slovacca, Ambasciata di Slovenia, Ambasciata di Ungheria, Camera di Commercio di Ljubljana - Slovenia, Cepex - Tunisia, CGAC Spagna, COAC Valencia - Spagna, Confederazione Svizzera, Ente Sloveno per il Turismo, Fimago - Slovenia, Podkarpackie - Polonia, Sario - Slovacchia e Spirit - Slovenia.

All’inaugurazione della manifestazione ha partecipato l’attesissimo Presidente della Fondazione Enasarco, Gianroberto Costa, che alle 14.30 con il taglio del nastro ha dato ufficialmente il via all’undicesima edizione di Forum Agenti.
Le consulenze previdenziali gratuite fornite dai dirigenti e tecnici Enasarco, insieme alle consulenze legali e fiscali curate dal team di Agent321 e a quelle fornite da OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori), restano un servizio apprezzatissimo dai visitatori del Forum. 264 è il numero delle consulenze totali effettuate, ciò significa che 1 visitatore su 6 ne ha fatto richiesta.

Convegni, seminari e workshop hanno dato corpo e contenuti interessanti al Forum Agenti che si conferma così come una manifestazione in cui al centro restano le opportunità offerte a 360 gradi agli Agenti di Commercio.
L’ampio programma convegnistico a tema formativo ha coinvolto esperti del settore; le tavole rotonde legali e fiscali sono state lo spazio in cui temi, normative, adempimenti, contribuzione e novità per gli Agenti di Commercio sono stati spiegati e commentati dal team di avvocati e fiscalisti di Agent321 che hanno risposto alle domande del pubblico ed esaminato casistiche «tipo».

Forum Agenti è stato anche l’occasione di incontrare e ascoltare i rappresentanti sindacali di alcune delle associazioni più in vista nel panorama degli Agenti di Commercio italiani. Venerdì 26 Maggio è stata la volta di FNAARC Roma: al convegno «Tribuna di Discussione tra Agenti e Aziende Mandanti: rapporti di collaborazione e target» è intervenuto Thor Evans Carlson, Presidente dell’Associazione, affiancato da Tullio Nunzi, Direttore Generale Confcommercio Roma. Sempre nella stessa giornata, Arame – l’Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Materiale Elettrico, ha tenuto il convegno dal titolo «Facilitare la diffusione delle innovazioni: la mission degli Agenti Arame nello scenario “Industria 4.0”», durante il quale sono intervenuti Vincenzo Salerno, Presidente Nazionale Arame, e Andrea Lanza, docente di Marketing presso la SDA Bocconi.

In chiusura di manifestazione, sabato 27 Maggio si è tenuto il convegno Federagenti Cisal: «Enasarco, le proposte della categoria» durante il quale Luca Gaburro, Segretario Generale Federagenti Cisal, ha spiegato il lavoro che il Sindacato intende fare ora che è parte degli organi direttivi della Fondazione Enasarco. Nella giornata di sabato, si è tenuta anche la presentazione del Corso di Laurea professionalizzante per Agenti di Commercio e dei Corsi Professionalizzanti per Agenti di Commercio, organizzati da ATSC in partenariato con l’Università degli Studi di Teramo. Entrambe le tipologie di corsi sono accreditati presso la Fondazione Enasarco per il riconoscimento del contributo formativo. Sono intervenuti: Franco Damiani, Presidente ATSC Teramo, Christian Corsi, Delegato del Rettore Università degli Studi di Teramo, e Stefano Traini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione me Professore dell’Università degli Studi di Teramo.

L’appuntamento per il mondo degli Agenti di Commercio è a Milano, dal 23 al 25 novembre 2017, per la dodicesima edizione di Forum Agenti.