Scuole & Agenti di Commercio
I requisiti professionali per iniziare l’attività di Agente di Commercio
Forum Agenti, la Fiera degli Agenti di Commercio, ha fissato il prossimo appuntamento per il 25, 26 e 27 Maggio 2017 a Roma. La manifestazione organizzata da Agent321 e Agenti.IT, che nelle edizioni precedenti ha sempre visto la preziosa collaborazione della Fondazione Enasarco, si conferma così appuntamento imperdibile per gli «addetti ai lavori», che qui trovano momenti di aggiornamento, confronto e dibattito sui temi inerenti la categoria degli Agenti di Commercio.

A partire da questa edizione, la dodicesima, Forum Agenti diventa un’occasione importante anche per i ragazzi che non hanno ancora individuato e scelto il percorso lavorativo da seguire al termine degli studi. Grazie al «Progetto Scuole & Agenti di Commercio», la manifestazione si propone di orientare i giovani alla professione della vendita. Una professione che non si improvvisa e che, sì, ha sicuramente bisogno alla base di un talento e una propensione alla vendita e alla negoziazione, ma che si fonda soprattutto su competenze e conoscenze relative alla capacità di analisi dei clienti e dei dati, alla pianificazione dell’attività lavorativa e alla conoscenza di metodologie e tecniche di vendita. Studio, impegno e dedizione sono fondamentali per riuscire bene nello svolgimento dell’attività di agente di commercio.

Ospiti della manifestazione saranno gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti a indirizzo tecnico-commerciale di Roma e della regione Lazio che hanno aderito all’iniziativa. Perché Forum Agenti ha scelto proprio le scuole con questo specifico indirizzo? Perché essere in possesso di questo diploma significa possedere già uno dei requisiti necessari per svolgere l’attività di Agente di Commercio. Questi studenti, alla fine del loro percorso scolastico, saranno formalmente pronti ad entrare nel mondo del lavoro e diventare Agenti di Commercio. Ma visto che a volte la forma non sempre è di per sé sufficiente, quello che manca ai ragazzi in questa fase della loro vita è capire se la professione dell’Agente è adatta al proprio carattere e alle proprie attitudini.

Il percorso di orientamento degli studenti durante la Fiera passerà attraverso la partecipazione a un convegno pensato proprio per loro, durante il quale si vaglieranno gli aspetti formali e burocratici da seguire per iniziare la professione. Agenti di Commercio con esperienza decennale racconteranno la loro esperienza lavorativa, come hanno cominciato e cosa li ha aiutati a diventare dei professionisti affermati. Obiettivo della partecipazione è anche far scoprire ai giovani le opportunità della professione di Agente e renderli consapevoli dell’importanza vitale che il venditore ha per l’economia di un Paese: la produzione senza vendita non avrebbe ragione di esistere!

E per chi non ha frequentato una scuola a indirizzo tecnico-commerciale? Come si può accedere alla professione? In questo caso si deve seguire, con esito positivo, un corso professionale di qualificazione riconosciuto dalle regioni; in alternativa, per chi ha continuato gli studi dopo il diploma, e ha una laurea in materie commerciali o giuridiche i requisiti sussistono già e l’ammissione è immediata.

Gli Istituti, i Presidi, i Professori interessati a far partecipare gli alunni a Forum Agenti possono contattare la redazione all’indirizzo e-mail: info@agentinews.it o chiamare il numero verde 800.86.16.16.