Istenic d.o.o.
Settore d'attività
Bar Ristoranti Alberghi - Gdo - Vini Bevande
Zone d'interesse
Tutta Italia
Zone Estere
nessuna zona estera
Ricerca Agenti

Janez Istenič, in gioventù, era un appassionato sportivo e dopo la Laurea in Enologia ha gestito una carriera come enologo in una delle cantine statali della Jugoslavia, negli anni ’60.

E’ stato attratto dale bollicine fin dall’inizio, ma la svolta arriva quando vinse una borsa di studio per studiare in Francia, che lo ha portato nella regione dello Champagne.

Al suo ritorno si rese conto che la vigna di suo suocero, che produceva vini di “spiccata freschezza”, aveva somiglianze con le uve ad alta acidità dello Champagne.

Aveva messo da parte alcuni risparmi utili per l’acquisto di terreni e attrezzature.

Janez Istenič divenne il primo produttore privato di spumante a fermentazione in bottiglia, in Slovenia.

Il 1968 fu l’anno di nascita del suo primo vino e di sua figlia ed entrambi furono battezzati Barbara.

La cantina si distingue per il suo approccio perfezionista dove si utilizzano moderne attrezzature al fine di garantire la migliore qualità di mosto fiore ed una lunga e lenta maturazione in bottiglia per bollicine fini e durature. Una caratteristica della cantina è la sua attenzione all’inclusione in diversi vini, di un vecchio vitigno tradizionale chiamato Rumeni Plavec.

E’ noto per la fresca acidità, ma anche per aggiungere una nota di vera distinzione locale.  I nostri spumanti hanno vinto premi prestigiosi, tra cui 3 Prix d'Excellence a Parigi, una medaglia d'oro a Verona e 2 titoli di campione nel 2005.

Siamo ora desiderosi di ampliare il nostro raggio di azione anche in Italia. Per questo vorremmo entrare in contatto con Agenti di Commercio introdotti nel settore, su tutto il territorio nazionale.

Chi Siamo

Questa è una storia d'amore. La storia della passione di una famiglia per le bolle. Un’ossessione che risale a 5 decenni prima. Molto prima che il vino spumante divenisse l'ultima moda "da avere a tutti i costi" per le Aziende vinicole, solo per seguire la moda.

Video Presentazione